Torna al PAND

OB3
OB3 - Inclusione sociale e lavorativa

P16

Valorizzare ruolo di funzione pubblica di cooperative e imprese sociali per l’inserimento lavorativo applicando e rafforzando le modalità di sostegno

Livello di accordo con questa priorità

4.7
Livello medio di accordo 4.7 su 5
4.7 media (13 valutazioni}
Totale69%
Quasi totale31%
Medio0%
Basso0%
Nullo0%

Piattaforma chiusa per nuove valutazioni il 15/5/2022

Livello medio di accordo 5 su 5
16 Maggio 2022

é fondamentale che sui territori, la presa in carico del servizio pubblico prosegua la sua governance dei processi terapeutici fino all’inclusione lavorativa. Ci sono migliaia di casi in Italia che dimostrano che una progettazione terapeutica che si ferma “sull’uscio” dell’inserimento lavorativo, per persone che vivono ai margini di un’economia locale e prive di una carriera stabile, è di fatto una progettazione incompleta che rischia di vanificare tutti gli sforzi precedenti che hanno consentito ad una persona fragile di uscire fuori da una dipendenza per poi ricascarci come risposta ad una mancanza di opportunità esistenziale. Per uscire da questo gap notorio dobbiamo rendere pubblica la pratica dell’inserimento lavorativo su tutto il territorio nazionale al pari della pratica sanitaria della terapia riabilitativa.

Avatar for presidente@consorziosaledellaterra.it
presidente@consorziosaledellaterra.it
Livello medio di accordo 4 su 5
16 Maggio 2022

Potrebbe risultare utile ed efficace organizzare percorsi di formazione rivolti ai professionisti dei Servizi Pubblici e al mondo delle Coop.Soc. per costruire un linguaggio comune che possa progettare insieme.

Avatar for gianni.giuli@sanita.marche.it
gianni.giuli@sanita.marche.it
Livello medio di accordo 4 su 5
15 Maggio 2022

Il lavoro affidato alla cooperazione sociale va sostenuto a partire dal fatto che le amministrazioni locali prevedano regolamenti per l’affidamento di una quota di affidamenti diretti (almeno 5%) a cooperative sociali di tipo B. Nella cooperazione sociale devono essere garantiti percorsi di accompagnamento al lavoro volti a promuovere lavoro stabile e di qualità.

Avatar for ivan.lembo@cgil.lombardia.it
ivan.lembo@cgil.lombardia.it
Livello medio di accordo 5 su 5
15 Maggio 2022

Regolamenti che favoriscano l’affidamento di servizi con procedure atte a riconoscere la funzione sociale di imprese che realizzano inserimenti lavorativi

Avatar for elide.tisi@outlook.it
elide.tisi@outlook.it
Livello medio di accordo 5 su 5
15 Maggio 2022

Le cooperative e gli ETS svolgono da anni la pubblica funzione di favorire l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà. Valorizzare il loro ruolo è un obiettivo strategico di fondamentale importanza.

Avatar for s.galeazzi@borgorete.it
s.galeazzi@borgorete.it

IL TERMINE PER L’INSERIMENTO DI PROPOSTE PER NUOVE AZIONI E’ SCADUTO IL 15/5/2022 ALLE 24.00