Torna al PAND

OB1
OB1 - Prevenzione e sensibilizzazione

P1

Incentivare la prevenzione delle dipendenze nel setting scolastico

Descrizione

Avvio azioni di informazione e sensibilizzazione per ridurre lo stigma all’interno del setting scuola, mediante un’informazione evidence-based

Settori trasversali

Informazione e comunicazione interna al settore dipendenze, Prospettiva di genere, Minori, Migranti, ST4 Popolazioni specifiche, ST6 Sensibilizzazione, informazione e comunicazione

Stakeholders

Docenti, Genitori, Scuole

Documentazione a sostegno

Non sono stati ancora inseriti documenti a sostegno della priorità. Può farlo solo il proponente

Livello di accordo con questa priorità

3.9
Livello medio di accordo 3.9 su 5
3.9 media (20 valutazioni}
Totale40%
Quasi totale25%
Medio25%
Basso5%
Nullo5%

Piattaforma chiusa per nuove valutazioni il 15/5/2022

Livello medio di accordo 3 su 5
16 Maggio 2022

Questa priorità, per quanto condivisibile negli intenti (ridurre lo stigma all’interno del contesto scolastico), appare formulata in modo da lasciare spazio ad un intervento informativo, che per quanto accurato e scientifico, sappiamo essere talvolta iatrogeno quando rivolto a target in fasi di sviluppo, volti all’esplorazione, alla trasgressione, alla sperimentazione del nuovo. Il fatto che l’informazione sia evidence-based non ripara dagli effetti di un’informazione tout court. Condivido l’idea di una riformulazione di tale obiettivo in “Accrescere l’efficacia della prevenzione in ambiente scolastico mediante pratiche evidence-based e non stigmatizzanti” come proposto dal collega Danilo Cozzoli.
Rispetto alle altre priorità proposte, la ritengo la meno significativa.

Avatar for r.donini@asl2.liguria.it
r.donini@asl2.liguria.it
Livello medio di accordo 3 su 5
15 Maggio 2022

Una comunicazione stigmatizzante non facilita l’accoglimento del messaggio di prevenzione, l’accesso al CIC e ai servizi, l’emersione dei problemi e una precoce presa in carico. Per quanto importante, la riduzione dello stigma, mi sembrerebbe tuttavia meglio collocabile in un’azione specifica, anziché in una priorità e preferirei una riformulazione di P1 nella seguente direzione: Accrescere l’efficacia della prevenzione in ambiente scolastico mediante pratiche evidence-based e non stigmatizzanti.

Avatar for danilo.cozzoli@gmail.com
danilo.cozzoli@gmail.com
Livello medio di accordo 2 su 5
15 Maggio 2022

Il Setting scuola non mi sembra eccessivamente prioritario.

Avatar for riccardo.gionfriddo@alice.it
riccardo.gionfriddo@alice.it
Livello medio di accordo 5 su 5
15 Maggio 2022

Azione e fondamentale se consideriamo che negli ultimi anni indagini epidemiologiche hanno evidenziato un aumento dei consumi delle sostanze stupefacenti con abbassamento dell’età di inizio. Un intervento proattivo nelle scuole che coinvolga operatori ed insegnanti migliorando la capacità di intercettare persone vulnerabili, credo sia auspicabile

Avatar for michela.moscone@regione.abruzzo.it
michela.moscone@regione.abruzzo.it
Livello medio di accordo 3 su 5
15 Maggio 2022

Ritengo che la figura dell’insegnante referente sia obsoleta (anni ‘80-‘90), andrebbe inquadrata nell’ottica di una scuola che promuove Salute in un approccio di Comunità in cui TUTTI gli insegnanti sono promotori di SALUTE

Avatar for michela.moscone@regione.abruzzo.it
michela.moscone@regione.abruzzo.it

IL TERMINE PER L’INSERIMENTO DI PROPOSTE PER NUOVE AZIONI E’ SCADUTO IL 15/5/2022 ALLE 24.00