Torna al PAND

OB1
OB1 - Prevenzione e sensibilizzazione

P2

Potenziare le reti di comunità per la costruzione di coalizioni locali (Communities that care).

Livello di accordo con questa priorità

4.6
Livello medio di accordo 4.6 su 5
4.6 media (16 valutazioni}
Totale69%
Quasi totale25%
Medio6%
Basso0%
Nullo0%

Piattaforma chiusa per nuove valutazioni il 15/5/2022

Livello medio di accordo 4 su 5
16 Maggio 2022

Gli interventi di comunità sono tra quelli più efficaci in termini di rafforzamento delle reti di protezione e di riduzione dei fattori di rischio. Inoltre la loro implementazione permette di rivolgere l’intervento in modo trasversale a tutte le età dello sviluppo. Sono pertanto interventi da privilegiare e da rafforzare, anche nel contesto italiano. In particolare l’approccio del modello “Communities that care”, vanta una buona efficacia in termini preventivi.

Avatar for r.donini@asl2.liguria.it
r.donini@asl2.liguria.it
Livello medio di accordo 5 su 5
15 Maggio 2022

Sebbene gli studi a me noti di interventi CTC abbiano dato dei risultati limitati e ancora da approfondire, la strategia CTC si presenta con un razionale forte, che sembra funzionale al coordinamento e sinergia delle azioni e all’incremento della loro efficacia. Tra le azioni da collegare a questa priorità andrebbero forse pensati studi di fattibilità ed esperienze pilota, come anche l’individuazione della cabina di regia e le sue funzioni, e le buone prassi per la costruzione e sviluppo delle reti territoriali.

Avatar for danilo.cozzoli@gmail.com
danilo.cozzoli@gmail.com
Livello medio di accordo 5 su 5
15 Maggio 2022

L’approccio ambientale e di comunità (in logica sistemica) DEVE caratterizzare strategicamente tutte i programmi e le azioni preventive, perché solo con il coinvolgimento di tutti gli attori a livello territoriale e all’interno di un più generale rafforzamento di reti e legami comunitari, è possibile immaginare di contrastare un fenomeno globale e complesso come quello rappresentato dalle “droghe” a livello sociale.

Avatar for corrado_celata@regione.lombardia.it
corrado_celata@regione.lombardia.it
Livello medio di accordo 5 su 5
14 Maggio 2022

Concordo che debba essere il ‘supersetting’ del piano prevenzione. Il Programma CTC andrebbe sperimentato anche in Italia

Avatar for flo.colombo.fc@gmail.com
flo.colombo.fc@gmail.com
Livello medio di accordo 4 su 5
14 Maggio 2022

L’articolo 7 del D.P.R. 8 marzo 1999 n.275 ha introdotto l’istituzione delle reti di scuole di ambito e di scopo proprio al fine di avviare in un’ottica di sostegno reciproco e collaborazione iniziative ed azioni a sostegno della comunità scolastica. Molte scuole hanno aderito al modello europeo di reti di scuole che promuovono salute,
organizzate seguendo un modello ben preciso. Sostenere e potenziare tali reti nell’ambito della comunità’ scolastica a livello locale, è un’azione funzionale ad azioni di prevenzione delle dipendenze.

Avatar for costanza.mar@tiscali.it
costanza.mar@tiscali.it

IL TERMINE PER L’INSERIMENTO DI PROPOSTE PER NUOVE AZIONI E’ SCADUTO IL 15/5/2022 ALLE 24.00