Torna al PAND

OB4
OB4 - Sostanze controllate ad uso medico

P21

Coinvolgere Enti pubblici in collaborazione con soggetti privati per ampliare la coltivazione necessaria ai fabbisogni e per abbattere il costo della materia prima

Descrizione

-

Settori trasversali

Stakeholders

Documentazione a sostegno

Non sono stati ancora inseriti documenti a sostegno della priorità. Può farlo solo il proponente

Livello di accordo con questa priorità

4.1
Livello medio di accordo 4.1 su 5
4.1 media (10 valutazioni}
Totale70%
Quasi totale10%
Medio0%
Basso0%
Nullo20%

Piattaforma chiusa per nuove valutazioni il 15/5/2022

Livello medio di accordo 1 su 5
16 Maggio 2022

Realizzare una produzione di Cannabis ad uso farmaceutico risulta molto complesso e delicato, le aziende private dovrebbero fare investimenti ingenti per raggiungere standard che ad oggi in Italia sono garantiti solo dal SCFM e dal CREA.
E’ ragionevole pensare che per poter ammortizzare gli investimenti le aziende private dovranno prevedere una produzione continuativa e rilevante che possa gradualmente far abbattere i costi. Viste le relazioni dei progetti in essere, rispetto all’incremento della produzione, esposti dagli esperti SCMF nella Conferenza Nazionale di ottobre 2021, questo punto oggi non mi pare una priorità.

Avatar for prevenzione@dipendenzepatologiche.apg23.org
prevenzione@dipendenzepatologiche.apg23.org
Livello medio di accordo 5 su 5
15 Maggio 2022

Totale accordo

Avatar for elisa.benedetti@ifc.cnr.it
elisa.benedetti@ifc.cnr.it
Livello medio di accordo 4 su 5
15 Maggio 2022

Il coinvolgimento dei privati può aumentare la produzione, sperabilmente ridurre i costi, ma è importante, tra gli altri aspetti, che i rispettivi ruoli tra enti pubblici e ditte private siano chiari, rispettosi di tutti, e definiti in accordi scritti

Avatar for nicola.pecchioni@crea.gov.it
nicola.pecchioni@crea.gov.it
Livello medio di accordo 1 su 5
14 Maggio 2022

Secondo quanto esposto ad ottobre 2021 dal Col. Antonio Medica del SCFM, durante i lavori del gruppo specifico alla Conferenza Nazionale delle Dipendenze, la produzione (ad ottobre 2021) era insufficiente rispetto al fabbisogno stimato in 2000 kg.
Sempre il Colonello Medica informava che, al fronte degli investimenti pubblici dei misteri di riferimento erano già impegnati fondi per 3,6 milioni di euro per un progetto di ampliamento delle infrastrutture del SCFM per aumentare la produzione e raggiungere il fabbisogno attualmente stimato, inoltre il progetto prevede che l’ampliamento strutturale porterebbe lo sviluppo potenziale produttivo capace di arrivare a 4000 kg/anno, ben oltre le attuali stime di necessità.
In base a questi dati non ritengo necessari ulteriori ampliamento quanto piuttosto la possibilità di portare il prima possibile a compimento il progetto già finanziato ed in corso di realizzazione.

Avatar for prevenzione@dipendenzepatologiche.apg23.org
prevenzione@dipendenzepatologiche.apg23.org
Livello medio di accordo 5 su 5
14 Maggio 2022

già in atto

Avatar for p.polimed@gmail.com
p.polimed@gmail.com

IL TERMINE PER L’INSERIMENTO DI PROPOSTE PER NUOVE AZIONI E’ SCADUTO IL 15/5/2022 ALLE 24.00