Torna al PAND

P19
Rafforzare la cooperazione tra le istituzioni coinvolte nei processi autorizzativi relativi alla Cannabis ad Uso Medico (CUM)

A48

Sviluppare linee di indirizzo per la creazione di un registro e di flussi informativi nazionali per la programmazione e pianificazione dei fabbisogni regionali di Cannabis a Uso Medico

Descrizione

Essendo necessario far sviluppare una pianta, quindi si tratta di attendere 6-9 mesi, risulta essenziale avere degli standard definiti e chiari oltre che avere una programmazione che permetta una produzione controllata e precisa, evitando quindi lo spreco di materiale. Alternativamente andrebbe prevista la possibilità di congelare e conservare il prodotto, che ha tempi di scadenza molto brevi.

Diviene quindi necessario capire l'effettivo fabbisogno a livello territoriale in modo tale da poter creare una programmazione della produzione che possa coprire un periodo anche di 4-5 anni. Una pianificazione di questo tipo sarebbe inoltre necessaria per permettere ai privati di entrare in questo mercato avendo un margine maggiore di sicurezza sulle possibilità di ritorno economico.

Il ministero dell’Agricoltura si è reso disponibile a incentivare la raccolta dei dati necessari a garantire la corretta rilevazione dei bisogni delle Regioni.
Viene sottolineato che la conoscenza dei reali fabbisogni dei territori diverrebbe meno prioritaria nel momento in cui fosse data la possibilità ai produttori di vendere l’eccedente sul mercato estero (sotto il controllo del Ministero).

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Sviluppo di linee di indirizzo; Programmazione della produzione.
Linee di indirizzo
Risorse
Tempistiche
\
24 mesi
Flussi informativi, ST5 Monitoraggio e valutazione

Decisori politici ed amministrativi locali e regionali, Regioni

Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Difesa, Ministero della Salute, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022