Torna al PAND

P14
Istituire all'interno dei Servizi un’area riabilitativa con competenze e professionalità specifiche

A230

Sviluppare linee di indirizzo per potenziare le funzioni di domiciliarità dei Servizi

Descrizione

Si riscontra a livello nazionale un’implementazione non sufficiente di attività domiciliari attuate dai Servizi sia per carenza di risorse che per approcci culturali disomogenei.
Si propone di sviluppare linee di indirizzo che forniscano indicazioni per il potenziamento della domiciliarità come fondamentale strumento sia in fase conoscitiva e di valutazione dei bisogni della persona che durante le diverse fasi del programma terapeutico riabilitativo.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Redazione Linee di indirizzo; attivazione di attività domiciliari; Conoscenza più approfondita della persona e del suo contesto di vita, sviluppo delle capacità di gestione e di mantenimento dell'alloggio, miglioramento delle relazioni intrafamiliari e con il contesto.
Linee di indirizzo; Numero di Regioni e di Aziende USL che recepiscono le Linee di indirizzo; Numero di progetti di domiciliarità attivati; Numero di utenti dei servizi seguiti presso il proprio domicilio.
Risorse
Tempistiche
FSNN Fondi Regionali/Nazionali/PNNR
24 mesi
Attuazione coordinata del Piano di Azione Nazionale Dipendenze con il Piano d’azioni nazionale per la salute mentale, Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali…, La co-programmazione e la co-progettazione nei Piani attuativi territoriali, La struttura della governance: il livello nazionale, regionale e territoriale, Percorsi formativi per il settore delle dipendenze

Aziende USL, Regioni, Utenti in carico ai Servizi per le Dipendenze

Ministero della Salute, Ordine degli Assistenti Sociali, Privato sociale accreditato, Terzo settore

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022