Torna al PAND

P42
Attivare e rendere strutturale la partecipazione delle PUD

A131

Promuovere la figura dell’operatore pari/operatore con esperienza diretta, con particolare attenzione ai giovani under 25, anche attraverso l’individuazione di un profilo di competenze

Descrizione

È necessario individuare il profilo di competenze in grado di agire con una modalità orizzontale soprattutto con le nuove forme di consumo. Il Peer support, rappresenta un modello operativo di interazione tra PUD e servizio di bassa soglia. I consumatori giovani in particolare hanno una modalità di avvicinamento ed uso delle sostanze diversa dalle precedenti generazioni: la loro esperienza può essere utilizzata per comprendere meglio alcuni fenomeni.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
È promossa la figura dell’operatore pari/operatore con esperienza diretta, in particolare fra i giovani; Viene individuato un profilo di competenze appropriate per la figura dell’operatore pari/ operatore con esperienza diretta, con particolare attenzione alle PUD giovani.
Numero servizi che si avvalgono delle indicazioni condivise per individuare operatore pari/operatore con esperienza diretta; Numero di interventi/progetti per ogni regione che si avvalgono della figura dell’operatore pari/operatore con esperienza diretta; Numero di eventi pubblici per ogni regione sull’operatore pari/operatore con esperienza diretta.
Risorse
Tempistiche
\
24 mesi
Comunicazione e disseminazione del Piano d’Azione Nazionale sulle Dipendenze, Informazione e comunicazione interna al settore dipendenze, ST2 Sistema di governance e programmazione territoriale

Dipartimenti delle Dipendenze, PUD, Servizi per le dipendenze

Dipartimenti Dipendenze, PUD, Rete dei Servizi per le Dipendenze, Terzo settore

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022