Torna al PAND

P97
Formazione, specializzazione e aggiornamento degli operatori di polizia nel settore del contrasto del narcotraffico.

A357

Promuovere la formazione degli operatori di polizia che svolgono attività di informazione e prevenzione in ambiente scolastico nell’ambito dei progetti di educazione alla legalità attraverso lo svolgimento di corsi centralizzati.

Descrizione

E' auspicabile che la formazione diretta agli operatori di polizia per lo svolgimento di interventi di prevenzione nelle scuole sia multidisciplinare. E' necessario dunque strutturare dei percorsi di formazione, sensibilizzazione informazione integrati tra forze dell'ordine e mondo sociale.

La DCSA ha un ufficio interno istituzionalmente preposto alle attività di collegamento con il mondo della prevenzione.

Proprio guardando alla DCSA come cabina di regia, si ritiene utile strutturare dei corsi centralizzati attraverso i quali formare il personale di polizia che viene incaricato di fare interventi di prevenzione nelle scuole. Tali corsi di formazione permetterebbero anche la messa a disposizione di materiale di formazione specifico e targettizzato sulla popolazione di riferimento.

Operatori formati, quali psicologi e comunicatori provenienti dal mondo della prevenzione, dalle comunità e dai Serd, sono essenziali nel preparare l'operatore di polizia ad affrontare l'aula veicolando le informazioni necessarie, non solo dal punto di vista delle conseguenze legali ma anche da quello delle conseguenze e dei danni su sè stessi e sulla società. La sinergia tra forze di polizia e operatori specializzati in prevenzione potrebbe essere raggiunta creando una multidisciplinarità tanto nella formazione quanto nello svolgimento degli interventi di prevenzione.

A tal fine, un'attenzione particolare deve essere posta sulla definizione del target di riferimento (il termine ragazzi è troppo ampio) in modo da poter comprendere e utilizzare il suo linguaggio. E' stato infatti riscontrato che durante di interventi effettuali dalle forze di polizia gli studenti tendono a capire molto bene quali sono le conseguenze dell'uso e del possesso di sostanze a livello sanzionatorio, mentre mostrano forte curiosità sugli effetti che le sostanze producono. Si rende quindi necessario creare una comunicazione integrata che porti uno stesso messaggio declinato per ambiti (conseguenze legali, sanitarie, sociali). Potrebbero inoltre essere creati dei laboratori interattivi nei quali gli studenti creino "da soli" l'informazione.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Risorse
Tempistiche

Personale di polizia

Comunicatori, DCSA, Operatori sanitari, Operatori sociali, Psichiatri, Sociologi, Studenti

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022

Lascia un commento