Torna al PAND

P94
Promuovere azioni di contrasto nei confronti dello spaccio delle sostanze stupefacenti.

A347

Presidiare i luoghi di aggregazione dei giovani con azioni di prevenzione del reato di spaccio.

Descrizione

C'è stato un sostanziale accordo del tavolo nel considerare l'importanza dell'integrazione della prevenzione (ambito sociale) con l'attività di repressione operata dalle forze dell'ordine.

L'attività di polizia è di prevenzione del reato e di repressione del reato (una volta commesso). In questo caso non si intende la prevenzione del consumo e diffusione delle sostanze (riduzione della domanda), ma in senso di polizia, ovvero attività che dissuadano le attività di spaccio (quindi attività di riduzione dell'offerta di droga).

Si tratta quindi di un presidio territoriale di polizia (nei luoghi di aggregazione). Questo è da intendersi come un monitoraggio delle zone specifiche.

Si propone di ampliare l'intervento aggiungendo anche una componente sociale (ad esempio con delle unità di strada), sviluppando quindi una collaborazione tra servizi e forze dell'ordine (in Olanda, Spagna e Francia è un modello già presente). Un esempio è il fenomeno dei rave (quindi fenomeno illegale in cui l'azione delle forze dell'ordine è "limitata") in cui le unità di strada (con personale specialistico, socio-sanitario) intervengono in caso di bisogno.

La prevenzione che gli operatori riescono a fare sia a scuola che con unità di strada (formazione anche a enti pubblici) deve vedere una collaborazione con le forze dell'ordine che potrebbe portare ad un'integrazione dei due interventi che rischiano, altrimenti, di procedere su strade parallele senza sfruttare possibili sinergie, causando un rallentamento degli interventi.

In ambito di prevenzione è inoltre essenziale ricordare il focus e la centralità delle persone. La prevenzione ha un ruolo essenziale in termini sociali ma anche umani.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Risorse
Tempistiche

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022

Lascia un commento