Torna al PAND

P22
Sviluppare prodotti standardizzati di grado farmaceutico a base di Cannabis ad Uso Medico

A52

Sviluppare linee di indirizzo per la realizzazione di studi clinici controllati, anche in collaborazione le società medico-scientifiche, su sicurezza ed efficacia di prodotti medicinali a base di Cannabis ad Uso Medico

Descrizione

L’uso medico della cannabis dovrebbe essere rivisto alla luce di studi clinici controllati che ne evidenzino la reale efficacia su un numero significativo di soggetti trattati e che concorrano a creare una cultura seria, chiara e definita della Cannabis ad Uso Medico unicamente correlata a dati scientifici.
Si ritiene quindi opportuno sviluppare linee di indirizzo per la definizione di studi clinici, che coinvolgano anche le società medico-scientifiche, che dimostrino l’efficacia di questo prodotto e che permettano di superarne la prescrizione come farmaco off-label da parte dei medici.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Sviluppare linee di indirizzo; Coinvolgere società medico-scientifiche; Valutare su base scientifica l’efficacia della Cannabis a Uso Medico.
Linee di indirizzo; Numero di studi avviati in recepimento delle linee di indirizzo; Numero accordi e protocolli di collaborazione con società medico-scientifiche.
Risorse
Tempistiche
Ministero della Salute; Case farmaceutiche
24 mesi
Potenziamento della ricerca in ambito delle dipendenze, ST3 Formazione e ricerca

Enti di Ricerca, Società medico-scientifiche, Università

Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), Associazioni dei pazienti, CREA, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Difesa, Ministero della Salute, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Ordine dei Farmacisti, Ordine dei Medici, Produttori di Cannabis, Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, Università e centri di ricerca

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022