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P7
Innovare, ampliare e rendere omogenea la rete dei Servizi per la Tutela della Salute delle Persone che Usano Droghe e a rischio di sviluppare e/o con Dipendenze

A19

Sviluppare linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del funzionamento dei Dipartimenti

Descrizione

Con sistema attuale di selezione della classe dirigente, i direttori delle ASL sono scelti in base all'appartenenza politica e a loro volta i direttori di dipartimento sono scelti e valutati in base alle direttive del direttore generale. Questo a dispetto del raggiungimento degli obiettivi di salute fissati secondo la legge 502/1992.Occorre definire per legge che ogni direzione di dipartimento per la tutela della salute di PUD sia valutata da un collegio tecnico scelto in altra ASL o in un paniere nazionale di valutatori tecnici.
Il monitoraggio e la valutazione del funzionamento dei Dipartimenti affidato ad un panel di esperti (Tavolo di lavoro integrato) dovrà nella sostanza pervenire ad una griglia di valutazione dove i criteri di natura diversa (organizzativi, clinici, economici ecc.) potranno concorrere a definire tanto una struttura quanto una cultura organizzativa centrata su un intervento sociosanitario fortemente coordinato e con un approccio multidisciplinare.
Le linee di indirizzo dovranno pertanto essere orientate verso la valutazione delle soluzioni operative adottate per l’accesso, la presa in carico ed il trattamento delle persone con dipendenza (es. liste di attesa, tasso di presa in carico ecc.). Sarà altrettanto fondamentale l’elaborazione del set di indicatori, l’adozione di un sistema di valutazione degli esiti, i destinatari delle informazioni ecc.
Il compito è quindi quello di realizzare un impianto che possa essere utilizzato (anche con i relativi adattamenti sul versante territoriale che tenga conto delle diverse realtà regionali) in modo da avere un sistema che anche sul versante nazionale possa consentire di far dialogare e comparare i diversi approcci.

Soggetto attuatore
Ministero della Sanità e DAP

Risultati attesi
Indicatori di risultato
definizione dei criteri di valutazione (clinici, economici, sociosanitari, ...) condivisivi; elaborazione degli indicatori (numero, tipo e fonti informative di riferimento); linee di indirizzo definite e condivise
Nr. Regioni che adottano le linee di indirizzo;
Risorse
Tempistiche
36 mesi
Comunicazione e disseminazione del Piano d’Azione Nazionale sulle Dipendenze, Flussi informativi, Sviluppo di un sistema di monitoraggio e valutazione degli interventi

Regioni, Servizi per le dipendenze

Dipartimenti Dipendenze, Enti Locali, Operatori e dirigenti sanitari, Regioni, Rete territoriale dei servizi, Terzo settore

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022