Torna al PAND

P6
Assicurare il coordinamento interistituzionale e tecnico scientifico per l'area della prevenzione

A184

Promuovere l’attivazione del sistema di monitoraggio delle azioni di prevenzione in ambito dipendenze. previsto dal PNP (Ob1 del pp4)

Descrizione

Secondo la Strategia EU 2021-2025, la prevenzione deve mirare a "predisporre, attuare e rendere, ove necessario, più disponibili interventi e strategie di prevenzione ambientale e universale basati su dati probanti per i gruppi e gli ambienti destinatari al fine di accrescere la resilienza e rafforzare le competenze per la vita e scelte di vita sane". Un ufficio regionale permanente che raccolga le esperienze del pubblico e del privato nell'ambito della prevenzione è importante per l'implementazione di iniziative di maggior efficacia.
Come previsto dal PNP Ob1 del pp4 al fine di individuare degli standard di di processo degli interventi di prevenzione che siano in linea con gli standard di qualità europei per la prevenzione delle droghe (EDPQS) e delle norme internazionali dell'UNODC/OMS sulla prevenzione dell'uso di sostanze è necessario attivare un sistema di monitoraggio omogeneo sul territorio Nazionale.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Viene istituito un Ufficio permanente per la prevenzione e la promozione del benessere in ogni Regione. Vengono individuati degli standard di processo.
Numero di Regioni e Province Autonome che attivano Uffici permanenti per la prevenzione e la promozione del benessere. Numero di interventi di prevenzione raccolti e analizzati.
Risorse
Tempistiche
\
5 anni
Comunicazione e disseminazione del Piano d’Azione Nazionale sulle Dipendenze, Informazione e comunicazione interna al settore dipendenze, La co-programmazione e la co-progettazione nei Piani attuativi territoriali, La struttura della governance: il livello nazionale, regionale e territoriale, Partecipazioni a reti europee e internazionali, Percorsi formativi per il settore delle dipendenze, Sensibilizzazione per aumentare la percezione di rischi connessi a uso di sostanze e dipendenze comportamentali, ST6 Sensibilizzazione, informazione e comunicazione, Valorizzazione delle esperienze europee

Aziende, realtà lavorative, Comunità, Cooperative ed imprese sociali, Decisori politici ed amministrativi locali e regionali, Dirigenti scolastici, genitori, Giovani, Istruttori scuole guida, Medici, Operatori sociali, professionisti dei centri di aggregazione giovanile, Professionisti delle Dipendenze, Strutture ospedaliere – personale sanitario operante nei PS e nei laboratori, Studenti, Terzo Settore

Centri per la famiglia, Città riservatarie, Decisori politici locali e regionali, Docenti, Forze dell’ordine, Genitori, Istruttori di scuola guida, Legislatore, Operatori sanitari, Operatori sociali, Scuole, Sistema di Allerta Precoce, Studenti, Terzo settore

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022