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Incentivare la prevenzione delle dipendenze nel setting scolastico

A262

Sviluppare indicazioni operative per l’intercettazione precoce del disagio aspecifico in ambito scolastico e familiare

Descrizione

Diversi autori suggeriscono la necessità di intercettare ancor prima che una dipendenza si instauri, la presenza nella famiglia di comportamenti e dinamiche disfunzionali (prevenzione precoce). Quando si instaurano e permangono in seno al contesto familiare condizioni che determinano l'emergere di dinamiche disfunzionali, interventi basati sull'apprendimento di regole, precetti, modelli virtuosi, non sono in grado di imporsi, stanti i rigidi schemi disfunzionali in atto. In simili casi è prioritario operare per il ripristino o la promozione ex novo di schemi evolutivi consolidati in seno alla famiglia, realizzati i quali, contenuti educativi e strategie per il benessere, potranno finalmente avere un ruolo.
A tale proposito è possibile ipotizzare nella scuola lo sviluppo di percorsi specifici indirizzati a:
- insegnanti, con l’obiettivo di fornire loro una griglia che consenta di intercettare e orientare, verso contesti d'intervento di secondo livello, famiglie con evidenze disfunzionali;
- famiglie, con l’ obiettivo di sensibilizzazarle a riconoscere la presenza di elementi disfunzionali che rappresentino antecedenti di percorsi di devianza e/o dipendenza.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
È creato un gruppo di esperti formatori per l’intercettazione del disagio aspecifico; Sono sviluppati di percorsi specifici indirizzati agli insegnanti con l’obiettivo di formare conoscenze adeguate all’intercettazione precoce del disagio aspecifico; Sono sviluppati di percorsi specifici indirizzati agli insegnanti con l’obiettivo di sensibilizzare al riconoscimento delle disfunzionalità; È definito un percorso territoriale di presa in carico delle famiglie con l’individuazione dei contesti di intervento di secondo livello pronti ad accoglierle.
Numero di corsi di formazione attivati per docenti sul disagio aspecifico per ogni Regione e Provincia Autonoma.
Risorse
Tempistiche
Psicologi e psicoterapeuti differenziati per formazione; Fondi per organizzare gli incontri formativi e per il personale.
24 mesi
5 Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2022-2023

adolescenti, Dirigenti scolastici, Docenti, genitori, pre-adolescenti

ASL, Centri per la famiglia, Comuni, Dirigenti scolastici, Educatori di strada, Ministero della Salute, Regioni, Scuole, Tavolo multiservizi (Dipartimento delle dipendenze, consultorio, NPI, Servizi sociali del comune)

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022