Torna al PAND
A253
Promuovere la peer education nelle scuole secondarie di secondo grado
Descrizione
La peer education nell’ambito della promozione della salute e di comportamenti sani è riconosciuta come lo strumento più efficace. Quindi fornire una adeguata formazione e la creazione di peer leader positivi potrebbero essere inclusi nei percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’orientamento).
In tal senso occorre promuovere approcci e progetti che coinvolgano direttamente gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nella costruzione e distribuzione di campagne di prevenzione efficaci sui temi delle dipendenze, fornendo loro competenze operative e abilità progettuali per utilizzare i media visuali, audiovisivi e i social network. In tali progettualità gli studenti non sono solo semplici target da raggiungere, ma effettivi protagonisti del processo comunicativo, dall’ideazione alla produzione, alla distribuzione dei messaggi realizzati secondo logiche peer oriented.
Risultati attesi
Indicatori di risultato
Risorse
Tempistiche
Documentazione a sostegno dell’azione
TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022