Torna al PAND

P38
Avviare la sperimentazione negli Istituti di pena di interventi di RDD con formazione del personale penitenziario e sanitario e con il coinvolgimento delle persone detenute

A314

Garantire la distribuzione di materiale sterile e preservativi e il trattamento con farmaci agonisti all’interno delle strutture carcerarie

Descrizione

La vigente normativa non consente il Syringe Exchange Program, né la distribuzione di condom alla popolazione detenuta. Le istanze securitarie confliggono con le esigenze della prevenzione e della cura per timore della diversione dei presidi sanitari e dei farmaci somministrati e distribuiti.
*Il DCPM “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza” di cui art, 1 comma 7 del D.L. 30.12.92 n.502, disciplina esplicitamente art.28 le prestazioni che il SSN assicura alle persone con dipendenze patologiche “ivi comprese” le persone incluse e internate” “attraverso la presa in carico multidisciplinare e lo svolgimento di un programma terapeutico individualizzato” inclusi “gli interventi di riduzione del danno”
Non è più rimandabile una netta presa di posizione in merito alla necessità di disporre in carcere di materiale sterile e di preservativi, con il pieno rispetto dell’anonimato.
I connessi rischi sanitari (trasmissione di HIV, epatiti e tanto altro) chiedono misure preventive disponibili e uguali a quelle di cui dispone la comunità esterna alle strutture detentive

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Modifica ordinamento penitenziario. Attivazione di pratiche sperimentali di Riduzione del danno all’interno degli istituti di reclusione come da esperienze europee.
Modifica avvenuta dell’O.P. Numero di sperimentazioni locali attivate. Numero di diversioni verificate in rapporto ai presidi sanitari messi a disposizione.
Risorse
Tempistiche
LEA; SSN
24 mesi

detenuti tossicodipendenti

Associazioni di utenti, DAP, DPA, Operatori e dirigenti sanitari, T.S.

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022

Lascia un commento