Torna al PAND

P49
Identificare precocemente l'uso di nuove sostanze

A222

Potenziare l’attività dei Nuclei Operativi Tossicodipendenze delle Prefetture al fine di incrementare la presa in carico precoce

Descrizione

Azione modificata nel corso dei lavori del 17 giugno; titolo originale “FOCUS attività dei NOT Nuclei Operativi Tossicodipendenze delle Prefetture”.

Descrizione originale:
Il NOT è interlocutore fondamentale nello studio delle caratteristiche dei soggetti che consumano sostanze. (Violazione Art. 75 L 309/90).
I dati raccolti sia relativi ai soggetti segnalati sia relativi alla sostanza di segnalazione, sono rilevanti da un punto di vista sia quantitativo sia qualitativo e di particolare interesse se confrontati con quelli delle indagini campionarie e con quelli relativi all’utenza che afferisce ai Serd.
Il NOT rappresenta anche un importante canale per entrare in contatto con una fascia di consumatori di sostanze altrimenti sommersa e sfuggente: utilizzatori di derivati della cannabis, di cosiddette “nuove droghe”, di cocaina, poliassuntori, ovvero quei consumatori - spesso apparentemente non problematici - nei confronti dei quali è possibile ed utile ipotizzare azioni di prevenzione.
Grazie alla casualità caratteristica del meccanismo della segnalazione, il dispositivo di legge “segnalazione–colloquio–provvedimento” previsto dall'art. 75 permette di entrare in contatto con una tipologia di consumatori diversificata: dal giovane sperimentatore, consumatore occasionale al consumatore dipendente.
Un Focus specifico sull'attività dei NOT, ad integrazione di quello già contenuto nella Relazione al Parlamento, potrebbe essere un interessante campo di indagine.
Dati disponibili:
- dati socio anagrafici utenza: età, genere, nazionalità, scolarità, attività lavorativa, situazione familiare, età primo uso, comportamenti di uso e abuso compreso alcol, gioco d'azzardo e tabacco, precedenti penali, contatti con i servizi
informazioni riguardanti il consumo di sostanze, contatti con i Servizi, precedenti penali etc.;
- dati relativi alla segnalazione: sostanza sequestrata, zona di segnalazione, Organo Accertatore
- operatività del NOT (mesi trascorsi dal momento della segnalazione al momento del provvedimento; provvedimenti adottati).

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Risorse
Tempistiche
Ministero Interno (potenziare risorse umane, sia ass. sociali che amministrativi), finanziamenti provenienti dal privato (associazioni, fondazioni), Fondi Europei, Chiedere copertura finanziaria strutturale nuova.
Prospettiva di genere, Minori, Migranti, ST4 Popolazioni specifiche, ST5 Monitoraggio e valutazione, Sviluppo di un sistema di monitoraggio e valutazione degli interventi

Ministero dell\’Interno, Scuole, Sistema di Allerta Precoce, UEPE

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022