Torna al PAND

P31
Prevenzione, diagnosi precoce linkage to care per le malattie correlate al consumo di sostanze

A330

Promuovere accordi di rete e protocolli tra i servizi di RDD e LDR e gli altri servizi territoriali (Ospedali, SerD, Istituti Penitenziari, Reti cliniche Assistenziali etc) al fine di costruire interventi comuni e coordinati

Descrizione

La fattibilità di test rapidi per HCV e HIV nei Servizi dovrebbe essere considerata il gold standard per incrementare non solo lo screening, ma anche il linkage to care, dei pazienti in carico ai SerD. Tale modalità, oltre che incrementare il numero dei pazienti testati e trattati, permette l’intervento precoce con terapie in grado di non far sviluppare la malattia o di eradicare il virus prima che sia in grado di causare danni al soggetto. In questo modo l’accesso precoce alle cure non solo migliora la qualità della vita delle persone, ma diminuisce i costi di salute pubblica in modo considerevole. È anche necessario favorire l’interazione fra i servizi per le dipendenze di diversa soglia con i centri di cura delle malattie infettive. In tal senso dovranno essere definiti protocolli operativi fra i soggetti interessati.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Prevenzione della trasmissione di malattie infettive correlate all’uso di sostanze; Incremento dell’attività di diagnosi; Riduzione dei costi per la spesa pubblica inerenti a queste malattie; Definizione di protocolli operativi.
Incremento del numero di pazienti testati per HCV (e HIV) a seguito dell’accesso ai Servizi per le Dipendenze; Numero percentuale di ASL che adottano protocolli operativi per diagnosi e cura delle malattie infettive correlate all’uso di sostanze.
Risorse
Tempistiche
Isorisorse
12 mesi
La co-programmazione e la co-progettazione nei Piani attuativi territoriali, La struttura della governance: il livello nazionale, regionale e territoriale, ST2 Sistema di governance e programmazione territoriale

ASL, Professionisti delle Dipendenze, Servizi per le dipendenze, Utenti in carico ai Servizi per le Dipendenze

ASL, Aziende Ospedaliere, Conferenza Unificata, Decisori politici locali e regionali, Operatori sanitari, PUD, Regioni

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022

Lascia un commento