Torna al PAND
A239
Attivare corsi di formazione e di aggiornamento per docenti e Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado d’istruzione
Descrizione
Avviare corsi di formazione per docenti e Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, per sensibilizzare e trasmettere loro le conoscenze di base sul fenomeno delle dipendenze, la diffusione dell’uso di sostanze e la loro ricaduta sulla salute dei giovani in età scolare, nonché fornire gli strumenti per avviare azioni di prevenzione e di promozione del benessere psicosociale, anche costruendo percorsi condivisi pubblico-privato, con un approccio collaborativo e bidirezionale, e attraverso progettualità congiunte tra scuola, famiglia, istituzioni sanitarie ed Enti locali.
I corsi di formazione devono prevedere, per il personale già formato, un continuo aggiornamento sui temi della prevenzione delle dipendenze in età scolare.
Risultati attesi
Indicatori di risultato
Risorse
Tempistiche
Documentazione a sostegno dell’azione
-
Programma di formazione per i docenti e i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado
Il programma di formazione, di 22 ore, è costituito da moduli realizzati da esperti in modalità asincrona e sincrona. Nel percorso formativo sono previste anche attività di auto formazione.
La formazione è stata conclusa a febbraio 2022, nell’ambito del progetto “cuora il futuro”, nato da un’accordo siglato nel 2017 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - dipartimento politiche antidroga e il Ministero dell’Istruzione (ex MIUR).Il programma di formazione, di 22 ore, è costituito da moduli realizzati da esperti in modalità asincrona e sincrona. Nel percorso formativo sono previste anche attività di auto formazione.
La formazione è stata conclusa a febbraio 2022, nell’ambito del progetto “cuora il futuro”, nato da un’accordo siglato nel 2017 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - dipartimento politiche antidroga e il Ministero dell’Istruzione (ex MIUR).
TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022