Torna al PAND

P1
Incentivare la prevenzione delle dipendenze nel setting scolastico

A239

Attivare corsi di formazione e di aggiornamento per docenti e Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado d’istruzione

Descrizione

Avviare corsi di formazione per docenti e Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, per sensibilizzare e trasmettere loro le conoscenze di base sul fenomeno delle dipendenze, la diffusione dell’uso di sostanze e la loro ricaduta sulla salute dei giovani in età scolare, nonché fornire gli strumenti per avviare azioni di prevenzione e di promozione del benessere psicosociale, anche costruendo percorsi condivisi pubblico-privato, con un approccio collaborativo e bidirezionale, e attraverso progettualità congiunte tra scuola, famiglia, istituzioni sanitarie ed Enti locali.
I corsi di formazione devono prevedere, per il personale già formato, un continuo aggiornamento sui temi della prevenzione delle dipendenze in età scolare.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Sono avviati corsi di formazione e aggiornamento per docenti già formati e Dirigenti sulle dipendenze; Sono attivati moduli obbligatori relativi a Promozione della Salute e Prevenzione educativa nel curriculum formativo dei futuri docenti. Docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado sono formati, aggiornati e sensibilizzati sul tema dipendenze
Numero di corsi di formazione e aggiornamento sulle dipendenze avviati per ogni Regione e Provincia Autonoma; Numero di docenti già formati e Dirigenti che aderiscono ai corsi di formazione e aggiornamento; Numero di percorsi accademici relativi ai corsi di Laurea di area Pedagogica e corsi di formazione post-laurea per l’abilitazione alla docenza nei quali siano inseriti i moduli Promozione della Salute e Prevenzione educativa; Numero di studenti laureati/abilitati che conseguono il curriculum formativo integrato dei moduli Promozione della Salute e Prevenzione educativa nel periodo di riferimento.
Risorse
Tempistiche
\
12 mesi per l’avvio formale del percorso; 24 mesi per la formalizzazione degli indirizzi; 36 mesi per l’accordo Stato-Regioni-CUN.
5 Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2022-2023, Attuazione coordinata del Piano di Azione Nazionale Dipendenze con il Piano d’azioni nazionale per la salute mentale, Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali…, Comunicazione e disseminazione del Piano d’Azione Nazionale sulle Dipendenze, Coordinamento interministeriale sulle dipendenze comportamentali, Informazione e comunicazione interna al settore dipendenze, La struttura della governance: il livello nazionale, regionale e territoriale, Percorsi formativi per il settore delle dipendenze, Sensibilizzazione per aumentare la percezione di rischi connessi a uso di sostanze e dipendenze comportamentali, ST3 Formazione e ricerca, ST5 Monitoraggio e valutazione, ST6 Sensibilizzazione, informazione e comunicazione, Sviluppo di un sistema di monitoraggio e valutazione degli interventi, Valorizzazione delle esperienze europee

Dirigenti scolastici, Docenti, Studenti dei Corsi di Laure abilitanti all\’Insegnamento e alla Didattica

Decisori politici locali e regionali, Docenti, Genitori, Ministeri, Operatori sanitari, Operatori sociali, Studenti, Ufficio scolastico regionale, Università – stage e formazione

Documentazione a sostegno dell’azione

  1. Programma di formazione per i docenti e i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado

    Il programma di formazione, di 22 ore, è costituito da moduli realizzati da esperti in modalità asincrona e sincrona. Nel percorso formativo sono previste anche attività di auto formazione.
    La formazione è stata conclusa a febbraio 2022, nell’ambito del progetto “cuora il futuro”, nato da un’accordo siglato nel 2017 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - dipartimento politiche antidroga e il Ministero dell’Istruzione (ex MIUR).

    Il programma di formazione, di 22 ore, è costituito da moduli realizzati da esperti in modalità asincrona e sincrona. Nel percorso formativo sono previste anche attività di auto formazione.
    La formazione è stata conclusa a febbraio 2022, nell’ambito del progetto “cuora il futuro”, nato da un’accordo siglato nel 2017 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - dipartimento politiche antidroga e il Ministero dell’Istruzione (ex MIUR).

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022