Torna al PAND

P42
Attivare e rendere strutturale la partecipazione delle PUD

A320

Elaborare raccomandazioni operative per l’integrazione delle PUD attraverso le loro forme associative nella programmazione dei Dipartimenti nonché dei servizi per le Dipendenze; nei percorsi di co-programmazione e co-progettazione; nella RdD/LdR; nei percorsi di prossimità e di continuità terapeutica

Descrizione

Il coinvolgimento e la partecipazione degli utenti dei servizi e in particolare delle persone che usano droghe è considerata una delle principali sfide future. La partecipazione alla realizzazione dei programmi annuali dei Dipartimenti, l’inserimento di associazioni di rappresentanza dei Tavoli di Concertazione Dipartimentali nonché ai processi di co-programmazione e co-progettazione rappresenta un elemento di forza. È necessario potenziare il coinvolgimento delle PUD nei servizi di RdD/LdR, oltre che renderle parte dei servizi di prossimità e nei processi di continuità terapeutica. È necessario sviluppare modelli e strumenti operativi efficaci in grado di garantire e favorire a livello territoriale l’efficacia e la continuità della partecipazione.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Raccomandazioni per il coinvolgimento delle forme associative PUD nella programmazione dei Dipartimenti per le Dipendenze; Raccomandazioni per il coinvolgimento delle forme associative PUD nei percorsi di co-programmazione e co-progettazione; Raccomandazioni per il coinvolgimento delle forme associative PUD nei percorsi di RdD/ LdR; Raccomandazioni per il coinvolgimento delle forme associative PUD nei servizi di prossimità e nei percorsi di continuità terapeutica.
Numero Dipartimenti per le Dipendenze che adottano le raccomandazioni operative; Numero Atti di indirizzo ed aziendali; Numero di processi di co-programmazione in cui sono inserite associazioni rappresentative delle PUD; Numero di processi di co-progettazione in cui sono inserite associazioni rappresentative delle PUD.
Risorse
Tempistiche
\
24 mesi
Comunicazione e disseminazione del Piano d’Azione Nazionale sulle Dipendenze, Informazione e comunicazione interna al settore dipendenze, ST2 Sistema di governance e programmazione territoriale

Dipartimenti delle Dipendenze, Enti Locali, PUD, Servizi per le dipendenze, Terzo Settore

Commissine Medica Locale, Dipartimenti Dipendenze, Enti Locali, Terzo settore

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022

Lascia un commento