Torna al PAND

P4
Promuovere campagne sulle dipendenze adeguate in termini di target obiettivi e messaggi

A367

Promuovere lo sviluppo di linee guida nazionali per la realizzazione di campagne social sul tema delle dipendenze in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale e Sanità Digitale

Descrizione

Le campagne informative sulle dipendenze hanno un importante potenziale sia informativo che normativo, in quanto intendono incidere su percezioni e credenze della popolazione, e rinforzare i fattori di protezione rispetto all’uso problematico di sostanze legali e illegali e a comportamenti additivi. Un altro obiettivo rilevante è quello del contrasto allo stigma. Inoltre, l’ampliamento delle modalità di comunicazione al mondo social ha allargato le possibilità sia in termini di raggiungimento di target specifici, sia in termini di penetrabilità, rendendo necessario il coinvolgimento di figure specifiche, come il Social Media Manager, per l'ideazione e la realizzazione di campagne informative.
Si tratta però di strumenti che richiedono un approccio scientifico e rigoroso nella loro progettazione al fine di evitare effetti iatrogeni evidenziati da alcuni studi. Perciò, anche in linea con le raccomandazioni EMCDDA (2013). In linea con il PNP obiettivo trasversale Comunicazione del PP4 è necessario che tali campagne siano condotte solo in un contesto di studi di valutazione rigorosi, ben progettati e adeguatamente dimensionati.
A questo fine tenendo conto del Piano Nazionale Scuola Digitale e Sanità Digitale si rende necessario lo sviluppo di linee guida nazionali per la realizzazione di campagne informative che comprendano obiettivi e target ben definiti, messaggi attentamente studiati e una valutazione di impatto e di efficacia.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Sono sviluppate linee guida nazionali per la realizzazione di campagne informative adeguate sui temi delle dipendenze; Sono realizzate campagne sulla base delle linee guida
Effettiva elaborazione delle linee guida per la realizzazione di campagne informative; Numero di presentazioni pubbliche che promuovono le linee guida per ogni Regione e Provincia Autonoma
Risorse
Tempistiche
\
12 mesi per lo sviluppo delle linee guida nazionali; 24 mesi per la realizzazione delle campagne informative; 36 mesi per la valutazione dell’efficacia delle campagne informative realizzate.
Attuazione coordinata del Piano di Azione Nazionale Dipendenze con il Piano d’azioni nazionale per la salute mentale, Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali…, Coordinamento interministeriale sulle dipendenze comportamentali, La struttura della governance: il livello nazionale, regionale e territoriale, Raccomandazioni EMCDDA, Sensibilizzazione per aumentare la percezione di rischi connessi a uso di sostanze e dipendenze comportamentali

adolescenti, genitori, Giovani, giovani utilizzatori dipendenti, Giovani utilizzatori dipendenti con problematiche psichiatriche

Decisori politici locali e regionali, Legislatore, Società scientifiche, Università e centri di ricerca

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022