Torna al PAND

P4
Promuovere campagne sulle dipendenze adeguate in termini di target obiettivi e messaggi

A234

Sviluppare campagne di prevenzione e sensibilizzazione delle dipendenze che coinvolgano testimonial famosi e/o influencer noti, appartenenti a diverse subculture

Descrizione

Testimonial quali attori, cantanti, presentatori, modelli, attraverso strumenti come quelli pubblicitari, e/o anche influencer, attraverso piattaforme e social network, possono veicolare messaggi adeguati in merito a comportamenti a rischio, riuscendo a catturare in modo decisivo l'attenzione dei destinatari appartenenti a diverse fasce di età e differenti subculture.
A tal fine occorre predisporre campagne di prevenzione e sensibilizzazione in merito alle dipendenze che coinvolgano testimonial famosi e/o influencer noti, appartenenti a diverse subculture.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Sono sviluppate e realizzate campagne di prevenzione e sensibilizzazione in merito alle dipendenze che coinvolgano testimonial famosi e/o influencer noti, appartenenti a diverse subculture.
Numero di campagne di prevenzione e sensibilizzazione realizzate.
Risorse
Tempistiche
\
24 mesi
Sensibilizzazione per aumentare la percezione di rischi connessi a uso di sostanze e dipendenze comportamentali

adolescenti, genitori, Giovani, giovani utilizzatori dipendenti, Giovani utilizzatori dipendenti con problematiche psichiatriche, persone in stato di detenzioe, pre-adolescenti, Studenti, Utenti in carico ai Servizi per le Dipendenze, Utilizzatori, Utilizzatori di NPS

Comunicatori, Consulta nazionale permanente delle ragazze e dei ragazzi, in fase di attivazione presso il Dipartimento per le politiche della famiglia, Ministeri, Professionisti del settore Dipendenze, PUD

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022