Torna al PAND

P1
Incentivare la prevenzione delle dipendenze nel setting scolastico

A2

Implementare linee guida nazionali per l’attivazione nelle scuole di team multiprofessionali che integrino e supportino l’insegnante referente per l’educazione alla salute

Descrizione

L’elemento strategico di innovazione del Piano Nazionale Prevenzione 2020-2025 sta nella scelta di sostenere il riorientamento di tutto il sistema della prevenzione verso un approccio intersettoriale e multidisciplinare di Promozione della Salute.
In quest'ottica si rende necessario attivare anche nelle scuole team multiprofessionali di educatori e psicologi, definirne ruolo, mandato, modalità di intervento, modalità di relazione con il territorio, nonché le modalità operative per l’identificazione precoce. È inoltre essenziale che in tutte le scuole sia individuato un insegnante referente per l’educazione alla salute formato in modo specifico, da integrare al team multiprofessionale, con il compito di coordinamento delle varie azioni e di raccolta delle esigenze dei colleghi, degli alunni e delle famiglie.
Questo richiede la stesura di linee guida basate su evidenze scientifiche da promuovere in tempi rapidi, anche in accordo con l’apposita commissione attivata per il PNP.
Occorre inoltre inserire una supervisione obbligatoria mensile, in tutti i collegi dei docenti, per ridurre i meccanismi di espulsività dell’equipe docenti.
I Centri di Informazione e Consulenza (CIC), istituiti dall’ART. 106 del T.U. 309/90 nell’ottica di prevenire e identificare precocemente comportamenti a rischio di Dipendenza potrebbero rappresentare un esempio. Si potrebbe quindi potenziare ed aggiornare la funzione dei CIC, con un’azione integrata con quanto previsto dal PNP Prevenzione – Programma Predefinito 1 “Scuole che Promuovono la Salute” e con i contenuti dell’Accordo Stato Regioni del gennaio 2019 per la definizione di “policy integrate per la salute” e anche introducendo un coinvolgimento del personale che opera nei CIC nei consigli di classe, qualora opportuno.
Il ruolo del CIC potrebbe anche includere attività di empowerment e di acquisizione di soft skill (vedi Azione A242-P1-Ob1), considerando il loro inserimento in un ambito più allargato e neutrale di attività extracurriculari, di interazione tra scuola e territorio – come teatro, attività artistiche in genere, fotografia, sport - che potrebbero essere di grande aiuto anche dal punto di vista psicologico per gli adolescenti, contribuendo in questo modo anche al rinnovamento della scuola.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Sono sviluppate di linee guida evidence-based e in accordo con l’apposita commissione attivata per il PNP, per l’attivazione di team multiprofessionali di educatori e psicologi e insegnanti referenti per l’educazione alla salute; sono attivati nelle scuole team multiprofessionali di educatori e psicologi che integrino anche l’insegnante referente per l’educazione alla salute Sono sviluppate linee guida nazionali per il rilancio dei CIC, che comprendano standard di qualità e criteri di valutazione d’esito dell’intervento; i CIC sono aggiornati ai nuovi bisogni relativi alla prevenzione e all’identificazione precoce di comportamenti correlati all’uso di sostanze stupefacenti.
Numero di istituti scolastici che adottano le linee guida per ogni Regione e Provincia Autonoma; Numero di team multiprofessionali attivati per ogni Regione e Provincia Autonoma; Numero di istituti scolastici che recepiscono le linee guida per il rilancio dei CIC per ogni Regione e Provincia Autonoma; Numero di CIC attivati a livello regionale.
Risorse
Tempistiche
\
24 mesi
5 Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2022-2023, Piano Nazionale Prevenzione 2020-2025

adolescenti, Docenti, genitori, Istituti scolastici, Professionisti della salute, sia del comparto pubblico che del privato (sociale e for profit), Studenti

Adolescenti, Docenti, Ministero dell’Istruzione, Ministero della Salute, Professionisti della tutela della salute, Scuole, Studenti, Supervisore nel collegio dei docenti, Terzo settore

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022