Torna al PAND

P37
Definire Progetti personalizzati ad alta intensità trattamentale anche per le persone con dipendenza detenute

A93bis

Adottare lo strumento del Budget di Salute (BDS) per la definizione dei progetti terapeutici riabilitativi personalizzati, che assicuri continuità dei trattamenti e attivazione di percorsi di inclusione sociale (carcere/territorio)

Descrizione

Per qualificare il Piano terapeutico riabilitativo personalizzato (PTRP) occorre attribuire a ogni PTRP un Budget di Salute (BdS) in grado di sancire e garantire le risorse economiche e professionali idonee alla sua realizzazione; Il BdS è individuato come strumento funzionale a rendere sostenibile la realizzazione dei PTRP, anche ponendo un argine alle disuguaglianze territoriali esistenti. Il BdS è già parte di diversi atti regionali e oggetto di una proposta di legge* del 2019, che lo introduce come metodo di lavoro nel campo dei servizi alla persona e si lega a progetti terapeutico-riabilitativi costruiti a livello territoriale in un contesto di co-progettazione, cui destinare almeno il 10% delle risorse dei LEA sociosanitari. L’applicazione in ambito carcerario del BdS è necessaria per rendere operativi i PTRP trattandosi di uno "strumento di definizione quantitativa e qualitativa delle risorse economiche, professionali e umane necessarie per innescare un processo volto a restituire centralità̀ alla persona, attraverso un progetto individuale globale".

*Proposta di Legge di iniziativa parlamentare D’Arrando n. 1752 9 aprile 2019 “Introduzione sperimentale del metodo del Budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati”

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Applicazione del BdS alla programmazione dei PTRP in ambito carcerario.
Numero di PTRP per persone detenute tossicodipendenti con attribuzione del BdS.
Risorse
Tempistiche
Sanità regionale; Fondi sociali; PON plus; Ministero della Salute; Ministero della Giustizia; Ministero del Lavoro e delle politiche sociali; Cassa ammende.
24 mesi

Persone detenute tossicodipendenti

ANCI, Aziende USL, Conferenza Stato-Regioni, Garante delle persone detenute, Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, Ministero Giustizia

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022