Torna al PAND
A242
Sviluppare programmi specifici per ciclo di vita che adottino un approccio globale e continuativo alla promozione delle life skill
Descrizione
La letteratura scientifica è concorde nel riconoscere l'importanza di rafforzare le competenze emotive, relazionali e sociali per aiutare gli adolescenti ad affrontare i compiti di sviluppo dell'adolescenza, ma anche per promuovere benessere e comportamenti positivi, agendo sui fattori protettivi rispetto a comportamenti rischiosi. Con questo obiettivo vanno individuati e sviluppati programmi specifici per ciclo di vita che si articolino durante tutto il percorso scolastico: ad esempio, interventi di promozione della salute basati sull’acquisizione delle life skill (competenze indispensabili per favorire un miglior adattamento sociale e un maggior benessere psicosociale) per le scuole primarie; interventi condotti con metodi partecipati e focalizzati su empowerment, competenze personali e influenza sociale per le scuole secondarie di I° grado; interventi che trattino più esplicitamente il tema delle sostanze e dei comportamenti additivi per le secondarie II° (inclusa la peer education).
Un’attenzione particolare meritano anche i target post diploma, dei giovani universitari e di quelli usciti dal percorso scolastico.
Risultati attesi
Indicatori di risultato
Risorse
Tempistiche
Documentazione a sostegno dell’azione
TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022