Torna al PAND
A262
Sviluppare indicazioni operative per l’intercettazione precoce del disagio aspecifico in ambito scolastico e familiare
Descrizione
Diversi autori suggeriscono la necessità di intercettare ancor prima che una dipendenza si instauri, la presenza nella famiglia di comportamenti e dinamiche disfunzionali (prevenzione precoce). Quando si instaurano e permangono in seno al contesto familiare condizioni che determinano l'emergere di dinamiche disfunzionali, interventi basati sull'apprendimento di regole, precetti, modelli virtuosi, non sono in grado di imporsi, stanti i rigidi schemi disfunzionali in atto. In simili casi è prioritario operare per il ripristino o la promozione ex novo di schemi evolutivi consolidati in seno alla famiglia, realizzati i quali, contenuti educativi e strategie per il benessere, potranno finalmente avere un ruolo.
A tale proposito è possibile ipotizzare nella scuola lo sviluppo di percorsi specifici indirizzati a:
- insegnanti, con l’obiettivo di fornire loro una griglia che consenta di intercettare e orientare, verso contesti d'intervento di secondo livello, famiglie con evidenze disfunzionali;
- famiglie, con l’ obiettivo di sensibilizzazarle a riconoscere la presenza di elementi disfunzionali che rappresentino antecedenti di percorsi di devianza e/o dipendenza.
Risultati attesi
Indicatori di risultato
Risorse
Tempistiche
Documentazione a sostegno dell’azione
TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022