Torna al PAND

P1
Incentivare la prevenzione delle dipendenze nel setting scolastico

A242

Sviluppare programmi specifici per ciclo di vita che adottino un approccio globale e continuativo alla promozione delle life skill

Descrizione

La letteratura scientifica è concorde nel riconoscere l'importanza di rafforzare le competenze emotive, relazionali e sociali per aiutare gli adolescenti ad affrontare i compiti di sviluppo dell'adolescenza, ma anche per promuovere benessere e comportamenti positivi, agendo sui fattori protettivi rispetto a comportamenti rischiosi. Con questo obiettivo vanno individuati e sviluppati programmi specifici per ciclo di vita che si articolino durante tutto il percorso scolastico: ad esempio, interventi di promozione della salute basati sull’acquisizione delle life skill (competenze indispensabili per favorire un miglior adattamento sociale e un maggior benessere psicosociale) per le scuole primarie; interventi condotti con metodi partecipati e focalizzati su empowerment, competenze personali e influenza sociale per le scuole secondarie di I° grado; interventi che trattino più esplicitamente il tema delle sostanze e dei comportamenti additivi per le secondarie II° (inclusa la peer education).
Un’attenzione particolare meritano anche i target post diploma, dei giovani universitari e di quelli usciti dal percorso scolastico.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Sono sviluppati programmi specifici per ciclo di vita con approccio globale e continuativo alla promozione delle life skill.
Numero di programmi specifici attivati per ciclo di vita.
Risorse
Tempistiche
\
24 mesi
Attuazione coordinata del Piano di Azione Nazionale Dipendenze con il Piano d’azioni nazionale per la salute mentale, Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali…, Piano Nazionale Prevenzione 2020-2025, Sensibilizzazione per aumentare la percezione di rischi connessi a uso di sostanze e dipendenze comportamentali, Sviluppo di un sistema di monitoraggio e valutazione degli interventi

adolescenti, Dirigenti scolastici, Docenti, genitori, Giovani, Operatori sociali, pre-adolescenti, Studenti, Terzo Settore

Comuni, Operatori sanitari, Operatori sociali, Scuole, Terzo settore, Ufficio scolastico regionale, Università e centri di ricerca

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022