Torna al PAND

P1
Incentivare la prevenzione delle dipendenze nel setting scolastico

A253

Promuovere la peer education nelle scuole secondarie di secondo grado

Descrizione

La peer education nell’ambito della promozione della salute e di comportamenti sani è riconosciuta come lo strumento più efficace. Quindi fornire una adeguata formazione e la creazione di peer leader positivi potrebbero essere inclusi nei percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’orientamento).
In tal senso occorre promuovere approcci e progetti che coinvolgano direttamente gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nella costruzione e distribuzione di campagne di prevenzione efficaci sui temi delle dipendenze, fornendo loro competenze operative e abilità progettuali per utilizzare i media visuali, audiovisivi e i social network. In tali progettualità gli studenti non sono solo semplici target da raggiungere, ma effettivi protagonisti del processo comunicativo, dall’ideazione alla produzione, alla distribuzione dei messaggi realizzati secondo logiche peer oriented.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Sono attivate progettualità di comunicazione della prevenzione delle dipendenze che coinvolgano gli studenti in un’ottica peer oriented; Gli studenti sono coinvolti nell’ideazione e nella produzione di campagne di prevenzione delle dipendenze Sono aumentate le conoscenze di base sull’azzardo e sulle patologie ad esso correlate; Sono aumentate le competenze chiave per creare e disseminare comunicazione efficace; È aumentatala consapevolezza sulla prevenzione dei rischi e sui servizi che si occupano del tema.
Numero di iniziative per promuovere la peer education nelle scuole attivati per ogni Regione e Provincia Autonoma
Risorse
Tempistiche
\
24 mesi per l’attivazione delle progettualità; 36 mesi per la valutazione dell’efficacia degli interventi.
Comunicazione e disseminazione del Piano d’Azione Nazionale sulle Dipendenze, Flussi informativi, Percorsi formativi per il settore delle dipendenze, Potenziamento della ricerca in ambito delle dipendenze, Sensibilizzazione per aumentare la percezione di rischi connessi a uso di sostanze e dipendenze comportamentali, ST3 Formazione e ricerca, ST5 Monitoraggio e valutazione, ST6 Sensibilizzazione, informazione e comunicazione, Sviluppo di un sistema di monitoraggio e valutazione degli interventi

adolescenti, Consulta nazionale permanente delle ragazze e dei ragazzi, in fase di attivazione presso il Dipartimento per le politiche della famiglia, Istituti scolastici, Terzo Settore

Centri per la famiglia, Città riservatarie, Consulte dei giovani, Docenti, Genitori, Scuole, Società scientifiche, Studenti, Ufficio scolastico regionale, Università e centri di ricerca

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022