Torna al PAND

P99
Rafforzamento della cooperazione delle forze dell’ordine a livello nazionale e internazionale per rafforzare il contrasto al narcotraffico

A338

Promuovere la stipula di appositi accordi intergovernativi e memorandum operativi antidroga (MOA) tecnici con le competenti Autorità dei Paesi maggiormente interessati dalle “rotte” degli stupefacenti, finalizzati ad accrescere la cooperazione di polizia e lo svolgimento di iniziative investigative congiunte contro il traffico di droga, anche ricorrendo alle cosiddette operazioni speciali (attività undercover e consegne controllate internazionali).

Descrizione

Con questo obiettivo, il Dipartimento della pubblica sicurezza, per il tramite della DCSA, promuove, ormai da alcuni anni, la stipula di appositi memorandum operativi con le competenti Autorità dei Paesi attraversati dai “canali della droga”. Tali accordi, previ impegni tra le parti a fornirsi reciproco supporto tecnico-logistico, favoriscono, sulla base di standard predefiniti, la cooperazione di polizia con le Polizie estere. Consentono di pianificare operazioni undercover e consegne controllate transnazionali, avviate attraverso la penetrazione delle organizzazioni criminali al fine di acquisire elementi di prova utilizzabili nella fase processuale. I negoziati per la sottoscrizione dei cosiddetti Memorandum Operativi Antidroga (MOA) tecnici, incentrati sulla promozione di indagini nel settore antidroga, riguardano anche la materia dei precursori. Questo network di “contatti privilegiati” è un valore aggiunto per la cooperazione internazionale di polizia nel settore antidroga, nella quale la Direzione profonde costantemente le proprie energie, anche al fine individuare “best practices” investigative e “linee di azione” più efficaci.

Risultati attesi
Indicatori di risultato
Risorse
Tempistiche

Documentazione a sostegno dell’azione

Non ci sono ancora documenti a sostegno dell'azione

TERMINE PER LE PROPOSTE DI CONTENUTO PER LE AZIONI SCADUTO IL 25/8/2022

Lascia un commento